Video

Ultimi Commenti

A differenza di quanto accade nei blog di news in tempo reale, dove il rapido invecchiamento delle notizie fa sì che l'argomento del giorno sia destinato ad essere ben presto archiviato, qui ci muoviamo in maniera differente: i post trattano "argomenti" su cui è possibile riflettere e di cui è possibile discutere: per questo motivo non è raro che un post venga aggiornato, o venga integrato attraverso i commenti degli autori o dei visitatori. L'obiettivo è arrivare alla costruzione di un quadro generale sempre più accurato e sempre più preciso. Un grazie a chi vorrà partecipare con commenti ed osservazioni.

ULTIMI COMMENTI APPARSI SUL BLOG:

venerdì 2 agosto 2019

Heliofant - I, Pet Goat II


In più occasioni ho illustrato in questo blog, come gli anni dal 1980 al 2020 siano caratterizzati da un assetto planetario del tutto particolare e come l'evento astronomico che concluderà idealmente questo ciclo - l'eclissi del 21 Giugno 2020 - sia talmente raro da ritenere improbabile una sua ripetizione per diverse centinaia di migliaia di anni. Un evento che non solo ha ripercussioni sui a livello psichico, che si ripercuotono su cambiamenti sociali e culturali.

E' possibile che le Grandi Religioni siano addirittura state elaborate per portare a conoscenza i popoli di ogni tempo dei cambiamenti che stiamo sperimentando. Per questo motivo, in futuro parleremo anche di temi che sul web sono ormai inflazionati, come il Nuovo Ordine Mondiale, anche se lo faremo in un'ottica del tutto particolare.




http://www.heliofant.com/


Questo video risale al 2012. L'ho scoperto con un certo ritardo, ma credo valga la pena dargli più di una occhiata superficiale. Si tratta di un'opera in grado di concentrare in 7 minuti una notevole mole di informazioni, espresse soprattutto in forma simbolica. Racconta come gli anni che stiamo vivendo sembrino celare la trama di un piano che ha avuto inizio molto tempo fa e che ha come fine ultimo il raggiungimento di un nuovo livello evolutivo.

Il titolo "I, Pet Goat II" (Il fatto che non esista un capitolo "I", porta ad ipotizzare che il "II", vada letto come "too"), che significa "Anche io, cucciolo di capra", fa riferimento al Vangelo di Matteo:



Quando il Figlio dell'uomo 
verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, 
prenderà posto sul suo trono glorioso. 

E tutte le genti saranno riunite davanti a lui 
ed egli separerà gli uni dagli altri, 
come il pastore separa le pecore dai capri

[Mt. 25, 31-32]

Come Neo in Matrix, il cui passaporto scade l'11 Settembre 2001 (il film è del 1999!) il capro rappresenta l'uomo inconsapevole, prigioniero di se stesso, che vive in costante ipnosi. Il Risveglio diventa essenziale per l'accesso alla nuova forma di esistenza, che si manifesta con l'arrivo del paraclito celeste, che non mancherete di notare nel video.



Per aiutare il riconoscimento e l'assimilazione dei numerosi simboli presenti nel video (evitando così che abbiano effetto soltanto sull'inconscio) rimando ai laconici  commenti presenti sul sito Heliofant e soprattutto al grazioso blog "Di Neve e di Luna", che propone una analisi molto approfondita e ricca di spunti.

Ecco il link: 


_____________

Aggiornamento 12/02/2020

Essere il curatore del blog ha l'indubbio vantaggio di poter lavorare direttamente sui post, modificando o integrando i contenuti. Mi spiace che il confronto coi lettori, che possono soltanto proporre commenti, risulti impari ... a mia discolpa posso affermare che mi avvalgo di questo vantaggio competitivo soltanto per avere maggior libertà espressiva: in questo caso la possibilità di pubblicare immagini che confortino i concetti che intendo esporre e ne agevolino la comprensione.

Il tema è la acuta osservazione di Yman, che ha intravisto nelle immagini finali del video "I, Pet Goat II", riferimenti piuttosto precisi alla costellazione dello Scorpione. Per essere precisi, una apparentemente innocua nuvola, richiama la forma dell'aculeo del temibile aracnide:

I, Pet Goat II - Scena Finale

L'aculeo è rivolto verso la sorgente di luce da cui provengono le meteore che si abbattono sul suolo terrestre polverizzando le piramidi egizie. Mi sono concesso una verifica ed il risultato, esemplificato nell'immagine che segue, è abbastanza sorprendente:

Cielo Stellato - 21/12/2020

Per prima cosa, ho eseguito uno screenshot di stellarium, che ritrae la porzione di cielo che comprende la costellazione dello scorpione, il giorno 21 Dicembre 2020. Quindi ho ruotato l'immagine, in modo che l'aculeo dello scorpione risultasse orientato nello stesso modo in cui compare nel filmato.

Il primo risultato interessante è che questa operazione mette in evidenza come la linea dell'orizzonte nel filmato venga in questo modo a coincidere con l'equatore galattico. Si tratta di una rappresentazione molto particolare, dal momento che normalmente, l'orizzonte celeste coincide con l'eclittica.

In secondo luogo, un confronto tra le proporzioni delle due immagini evidenzia come la fonte di luce potrebbe non essere il Sole: nel giorno del solstizio d'inverno, la distanza apparente tra il Sole e la coda dello scorpione risulta infatti troppo elevata. E' invece possibile che la fonte di luce si trovi in corrispondenza del centro galattico, la cui posizione nell'immagine qui sopra è indicata dal cerchio rosso.

Comprendere la natura di questa fonte luminosa è tutt'altro che semplice. La gentile Anna, in un commento al post "Chiarimenti", segnala una affermazione comparsa in un articolo di Giuliana Conforto:
"Nel maggio 2019 il buco nero al centro della nostra galassia Sagittarius A* è improvvisamente divenuto 75 volte più brillante del solito"

In effetti, l'oggetto identificato come Sagittarius A è esattamente il buco nero presente al centro della nostra Galassia, che le antiche popolazioni Maya chiamavano Hunab Ku

A parte questo, non saprei come interpretare l'affermazione della Conforto. La scienza, di sicuro non ci viene in aiuto: pur non essendo io un astrofisico, so che in condizioni normali i buchi neri non emettono luce, tranne che nel caso dei quasar. Si pensa che i quasar siano un fenomeno che si verifica in presenza dei più grandi buchi neri conosciuti. La materia attratta da questi oggetti, tende a creare attorno ad essi immensi dischi di accrescimento, i quali, oltre a generare fortissimi campi magnetici, emettono getti di materia e di luce intensissimi ed estremamente focalizzati. Il problema è che il fascio di luce e di particelle che sembra originarsi dal centro del buco nero, è rivolto in direzione perpendicolare al disco di accrescimento.

Di conseguenza, anche ammesso (e non concesso) che il centro della nostra galassia possa celare un quasar, la luce da esso prodotta non sarebbe visibile dalla Terra, dal momento che il nostro pianeta si trova all'interno del disco di accrescimento (la Galassia, appunto).

Tempo fa, mi è capitato di pensare che forse la teoria classica dell'evoluzione delle stelle potrebbe non essere esatta. Forse, le fasi vitali che scandiscono la vita di una stella sono definite da una intelligenza, posta al centro della Galassia, che organizza e coordina l'esistenza di tutti i sistemi stellari. E le stelle, a loro volta, sono intimamente legate alla vita che popola i mondi che orbitano attorno ad esse ... 

12 commenti:

fabio painnet blade ha detto...


Però... Caro Arric, ci posti un pezzo piuttosto impegnativo proprio alla vigilia delle ferie! Allora, come uno scolaretto diligente proverò ad applicarmi, prima di venir schiantato dal feroce sole d’Agosto.
Comincerei col dire che ho visto più volte I, pet goat II, è subito mi è parso un bel prodotto, molto efficace sotto il profilo comunicativo: il target è ampio, il taglio suggestivo e inquietante allo stesso tempo, ma in quanto a novità ... mmhh, poche cose da segnalare, direi. Va bene come compendio di cronache e letteratura esoterica, vanno benone i richiami alla teoria del complotto e via dicendo, ma non credo che due vecchi come noi si lascino sedurre ancora da temi triti e ritriti, seppur ottimamente confezionati. Ciò per dire che trovo parecchio più originali, meditati e culturalmente validi i tuoi lavori, caro Arric e quindi, proprio per questo, divulgabili a un pubblico già ben dotato di nozioni e conoscenze ma, ahimè, non troppo numeroso. Il successo dunque diventa un fattore estremamente relativo in rapporto alla recettività di una massa nutrita a suon di dossier televisivi e coca cola.

Debbo ribadire comunque la qualità dell’animazione, buona come introduzione a determinati argomenti, specie a usufrutto delle le ultime generazioni, ignare e un po’ più ‘caprine’ di noi.

Arcana Ricordo ha detto...

Troppo buono, caro Fabio! Anche se sono dell'idea che la tanto bistrattata "teoria del complotto" nasconda in realtà qualcosa di più ... elementi che la avvicinano ai temi che affrontiamo in questo nostro "giardino virtuale", come l'hai definito una volta. Non preoccuparti, forse ci vorrà del tempo, ma avremo occasione di parlarne. Per ora goditi le meritate ferie! Come vedi, per me sono occasione di dedicarmi alla cura di questo spazio, anche grazie al contributo di una persona amica, che mi ha inviato il pregevole contenuto che ho appena pubblicato. Un caro saluto! AR

fabio painnet blade ha detto...

Non direi che questo spazio possa essere definito giardino virtuale. Per fortuna i tuoi fiori sono a disposizione di chiunque voglia innaffiarli e coltivarli. A conti fatti preferisco la metafora della locanda e del suo bravo oste che dà da bere a tutti. Detto ciò aspetto che la 'persona amica' si faccia sentire. Per quanto invece concerne il post in questione aggiungerei queste chiose: Alcuni elementi sono stati ben contestualizzati, come il numero impresso sulla fronte del capro ipnotizzato (il famigerato codice a barre), che per l’appunto servirebbe ad ‘acquistare e vendere merci’. Sarebbe stato interessante rappresentarlo anche sulla mano/zampa destra dell’animale a mo’ di carta di credito. Insomma, questa rivisitazione riconduce senza margine di dubbio ai versetti dell’Apocalisse di Giovanni’, della quale vengono ben scanditi i passi salienti, in versione di cronaca storica recente (torri gemelle, ovvero: l’inizio della ‘fine’), o profetica (Al Aqsa e distruzione dell’edificio ecclesiastico, completamente congelato, a sottolineare la corruzione irreversibile che ne ha compromesso la stabilità).


Unknown ha detto...

Ho visto il video è devo dire che mi ha impressionato favorevolmente.stavo cercando di capire tutti i simbolismi.
Ad esempio la macchina nelle mutande della vecchia che scompare , proprio come le piramidi me lo ultima scena. Che vorrebbe dire?

Unknown ha detto...

P.s.sono Daniele... perché non mi identifica mai dal mio smartphone?

Arcana Ricordo ha detto...

Ciao Daniele,

ammetto di non essere pienamente cofidente in merito perché si tratta di un'opera non mia.

Comunque penso che la macchia rappresenti molto letteralmente la perdita della verginità. Il problema é capire come mai questo evento capita proprio ora, mentre il "Fuoco di Verità" é prossimo a manifestarsi.

Appurato che la sofferenza di Madame Q. rappresenta tutte le nostre deviazioni rispetto ad una sessualità sana e armoniosa, é possibile che la macchia indichi una forma di liberazione, che avviene dando compimento (una estasi vissuta grazie alle vibrazioni energetiche del fuoco di verità?) ad una esperienza tanto negata, eppure tanto sospirata.

Comunque, se hai voglia di cercare, il web pullula di ipotesi interpretative, piú o meno valide, ma comunque interessanti: buona ricerca!

fabio painnet blade ha detto...

Complimenti Daniele! Dopo il Gatti, Magatama Rosso e tutti gli altri, ebbene, pensavamo di esserci giocati anche te!. Grazie allora per l’attenzione che riservi a questo spazio.
La calura estiva deve aver annichilito i buoni propositi di molti commentatori, come spiegare altrimenti la repentina ritirata del buon diavolo che diceva di aver trovato la soluzione matematica dell seicentossessantasei?. Per parafrasare l'Achille omerico direi che laggiù negli inferi luoghi se la stanno ancora ridendo di gran lena. Il buon Gatti mi era parso più determinato in altre occasioni; forse non gli sono piaciute le nostre chiose…Chissà. A quanto pare le soluzioni matematiche di cui abbiamo fatto cenno, sono destinate a perdurare ancora a lungo, visto che non hanno subito scossoni decisivi da parte di alcuno (per il momento). Bene, dato che non abbiamo racimolato molti detrattori, lascerei il discorso aperto: magari, dopo le ferie, qualcuno si sentirà più motivato a costruire critiche più efficaci. Per quanto riguarda i tuoi interrogativi, Daniele (che poi sono anche i miei), purtroppo non riesco a dargli un senso compiuto: speriamo in un’illuminazione

Yesterday’s Man ha detto...

Buondì,

A proposito del video, vorrei segnalare L parte finale. Pochi hanno visto che nel cielo si staglia la costellazione dello Scorpione da cui sembrano provenire le meteore.

Così, giusto perché in un modo o nell’altro quella costellazione è sempre fra i piedi...
;-)

Yman

Arcana Ricordo ha detto...

Caspita, che occhio!!! Complimenti, mi era proprio sfuggito!

Dunque la luce nel cielo appare vicino alla coda dello Scorpione ... fatemi fare un paio di verifiche, poi rispondo sia a questo commento, sia a quello di Anna sul post "Chiarimenti".

Arcana Ricordo ha detto...

Ho dovuto necessariamente ampliare il post, perché i concetti da presentare erano numerosi e avevo bisogno di mostrare anche delle immagini. Vi rimando quindi alla lettura dell'aggiornamento appena pubblicato. A presto!

Yesterday’s Man ha detto...

Per curiosità: di quanti gradi hai dovuto inclinare lo schermo per ottenere un’equivalenza delle immagini stellari?

Yman

Arcana Ricordo ha detto...

Innanzitutto grazie per essere passato al "tu"! :-) Ho eseguito lo screenshot prendendo una immagine in cui l'eclittica era perfettamente orizzontale, quindi ho ruotato in senso orario di 90° + (90° - 62°) = 118°. L'equatore galattico è infatti inclinato di 62° rispetto all'eclittica: ricordate come questo angolo compare per ben due volte anche nell'Uomo Vitruviano di Leonardo?