L'allineamento tra solstizio d'estate (nell'emisfero nord) ed equatore galattico è un fenomeno che l'umanità sembra attendere da millenni. Il verificarsi di una eclissi nel giorno esatto del solstizio è un evento unico, destinato a non ripetersi per centinaia o migliaia di anni. Lo studio della geometria di questo evento astronomico non smette di sorprendere: la si può trovare codificata nei monumenti più antichi del Pianeta.
Articolo originale qui:
Vista dal Cairo, l'eclissi non sarà totale, tuttavia, la geometria che il Sole e la Luna assumeranno durante questo evento sembra avere una stretta correlazione con la struttura interna della Piramide di Cheope a Giza.
È straordinario notare che poco più di due ore dopo l'apice dell'eclissi, esattamente alle 5:13 UT, quando il Sole sarà ancora parzialmente oscurato dal disco lunare, la configurazione dei due astri replicherà esattamente quella presente all'interno della Grande Piramide. L'allineamento è visibile posizionandosi lungo l'asse nord-sud della piramide, a qualche centinaio di metri dal monumento, ed osservando il fenomeno, rivolti in direzione est.
Fig. 1: 21 Giugno 2020, ore 5:13 UTC |
la Luna eclissante si trova direttamente sopra l'apice della Grande Piramide, il suo centro e quello del Sole sono perfettamente allineati con l'Equatore Galattico. I dischi del Sole e della Luna formano la figura geometrica della "vesica piscis": la circonferenza di ciascuno di essi attraversa il centro dell'altro.
Fig. 2: Interno della Piramide |
In questo istante, la retta congiungente i centri della "camera del Re" e della "camera della Regina" interni alla piramide assume la stessa inclinazione dell'Equatore Galattico (la linea rossa sulla seconda immagine).
Una analisi condotta secondo i criteri della geometria sacra rivela che anche Stonhenge potrebbe essere stato costruito con l'intento di evidenziare l'avvicinamento alla data del 21 Giugno 2020. Lo rivela questo interessante filmato (in inglese), che prima o poi potrei decidermi a tradurre in italiano:
Spinto da un lettore ad approfondire la tematica, penso di aver trovato qualcosa che non quadra. Me ne rammarico: uno degli errori che rimprovero al giornalismo moderno è di riportare contenuti di altre fonti senza verificarne la correttezza. Ebbene, devo confessare di essere incorso nel medesimo errore. Ma cerco di porre subito rimedio, andando ad analizzare il fenomeno con un minimo più di cura. Mi riferisco in particolare all'allineamento della vescica piscis con la Piramide di Cheope.
Il primo punto da segnalare è che lo schema della piramide mostrato nella Figura 2 è in effetti corretto: la "camera della Regina" risulta in asse con il centro della piramide, mentre la "camera del Re" è leggermente disassata. Questa struttura consente di tracciare la linea diagonale rappresentata in rosso nella figura 2.
Tuttavia, occorre una precisazione importante: l'articolo di Ted Harper, curatore del sito thenumbernine.weebly.com, evidenzia come il punto di osservazione privilegiato da cui osservare l'eclissi sia la "tomba di Hemiunu", collocata esattamente ad ovest della Grande Piramide:
Collocazione della "Tomba di Hemiunu" rispetto alla Grande Piramide |
Da quel particolare punto di osservazione, l'eclissi si verifica esattamente alle ore 5.19 UTC (8.19 ora locale), come evidenziato dalla seguente rilevazione fatta su Google Earth (a questo --> link <-- trovate i dettagli del calcolo orario):
Tomba di Hemiunu: calcolo dell'eclissi (cliccare per ingrandire) |
In quel particolare punto, alle 8.19 del mattino, la vescica piscis si forma esattamente ad Est, cioè (come correttamente osservato da Ted Harper e rappresentato in Figura 1) esattamente in cima alla piramide.
Vescica Piscis, Tomba di Hemiunu, 21/06/2020 ore 5.19 UTC (per un capriccio incomprensibile, il mio simulatore segna l'ora UTC+1) |
Nel momento di massima sovrapposizione, la Luna non è allineata all'equatore galattico: per ottenere quel tipo di allineamento occorre attendere qualche minuto. Già questo scostamento rende la particolarità dell'allineamento meno precisa. Ma c'è un problema in più!
Il problema è che da quel particolare punto di osservazione, la Grande Piramide non appare affatto come in figura 2! In quella figura, infatti, il "nord" è indicato in basso a destra, mentre osservando la piramide dalla tomba di Hemiunu, il nord è sulla sinistra! Per questo motivo, l'immagine corretta della piramide è esattamente speculare rispetto a quella mostrata in figura 2.
Interno della Piramide, vista da Est |
Appare evidente che la somiglianza tra la vescica piscis che si forma in cielo e quella presente nell'architettura della piramide appare molto meno evidente ora. Anzi, per non dire che sparisce completamente. Al momento non ho trovato altri elementi che possano confermare ulteriori allineamenti, ma nel caso il post potrebbe essere ulteriormente aggiornato.
Nessun commento:
Posta un commento