Video

Ultimi Commenti

A differenza di quanto accade nei blog di news in tempo reale, dove il rapido invecchiamento delle notizie fa sì che l'argomento del giorno sia destinato ad essere ben presto archiviato, qui ci muoviamo in maniera differente: i post trattano "argomenti" su cui è possibile riflettere e di cui è possibile discutere: per questo motivo non è raro che un post venga aggiornato, o venga integrato attraverso i commenti degli autori o dei visitatori. L'obiettivo è arrivare alla costruzione di un quadro generale sempre più accurato e sempre più preciso. Un grazie a chi vorrà partecipare con commenti ed osservazioni.

ULTIMI COMMENTI APPARSI SUL BLOG:

venerdì 15 novembre 2019

Il Presepe Celeste - Parte IV - I Doni dei Magi


(Cliccare sull'Immagine per Aprire Youtube)

Tengo particolarmente a questo nuovo capitolo del "Presepe Celeste". Come i lettori avranno potuto capire dal titolo, il tema è quello dei Magi: figure che per millenni hanno suggestionato la fantasia di intere generazioni, presentate in un brevissimo passo del Vangelo di Matteo, a cui abbiamo dedicato parte del primo capitolo del "Presepe Celeste":




Penso sia molto importante ascoltare - o leggere - attentamente questo passo, facendo attenzione a quegli elementi che la tradizione ci ha abituato a dare per scontati, che il Vangelo non riporta:

  • il Vangelo non chiarisce quanti fossero i Magi;
  • non li descrive: non chiarisce quale fosse il loro aspetto, i loro abiti, ecc.;
  • non descrive le loro cavalcature, le loro abitudini di viaggio.
Alcuni elementi presenti nel testo, invece, sono trascurati dalla tradizione, come il fatto che i Magi abbiano incontrato Gesù in una casa, mentre nel Presepe siamo abituati a sistemare la mangiatoia del Salvatore in una capanna, o una stalla. Il sospetto è che la mente di lettori poco accorti abbia cercato di colmare le evidenti lacune presenti nel testo con elementi di fantasia, piuttosto che interrogarsi sul motivo per cui tali lacune siano state accuratamente e studiatamente introdotte

L'analisi in chiave astronomica dei testi non è certamente l'unica degna di attenzione, tuttavia ha il pregio di spiegare dettagliatamente la presenza di certi elementi e l'assenza di altri ...

Questo video contiene forse l'essenza del Presepe Celeste e mostra come la storia della Natività di Gesù sia in realtà la nostra storia. Nei commenti al post precedente ho già avuto modo di raccontare come la tradizione rituale cristiana riproponga, nel battesimo, la memoria del diluvio. Questa nascita dal carattere acquatico, o "umido", per usare un termine alchemico, si ricollega alla natura stessa del corpo umano, composto per il 70% di acqua, in cui l'anima si incarna per accedere all'esperienza, grazie alla quale otterrà coscienza di sé.

I Doni dei Magi sono gli strumenti necessari all'acquisizione di coscienza e al superamento della condizione umana, umida e lunare, per accedere al risveglio, attraverso la riconciliazione con la propria parte secca e solare.

  • L'Oro è la ricchezza del mondo materiale, che consente di creare l'ambiente dove l'uomo può maturare l'esperienza; d'altro canto, esiste il rischio concreto che l'uomo tenda ad identificarsi con la materia, arrivando addirittura ad identificarsi con il proprio corpo.
  • L'Incenso è la porta di accesso verso i mondi che qualcuno chiama "soprasensibili", con i quali l'uomo interagisce in continuazione, attraverso l'intelletto, le emozione, i sentimenti: l'incenso è lo strumento (simbolico) necessario il significato della materia ed il senso dell'esperienza.
  • La Mirra (una gommaresina utilizzata, per esempio, nell'antico Egitto per l'imbalsamazione dei Faraoni), rappresenta la capacità di trascendere i limiti dell'esistenza materiale, la quale rivela alla fine il proprio carattere illusorio.
I Magi segnano anche un percorso nel cielo stellato, marcato da precise pietre miliari, che possono essere agevolmente identificate, una volta che si dispone dell'opportuna chiave di lettura. Non voglio anticipare nulla in merito al video, anche perché la data di uscita è fissata per domani. Però mi preme di dire che - a prescindere dagli elementi tecnici, che chi vorrà potrà approfondire - questa questa chiave di lettura ci permette di diventare spettatori di un disegno maestoso e di riscoprire un senso interiore di meraviglia, che è parte di noi stessi e che dovremmo tornare a coltivare. Magari la Notte di Natale, ritrovandoci all'aperto, per guardare le stelle ...

2 commenti:

fabio painnet blade ha detto...

Bel Lavoro @Arryc! Sto ancora a bocca aperta. Per eventuali dubbi mi riservo di studiarlo meglio, per il momento me lo godo e basta. Se trovi il tempo potresti rilasciare qualche altra informazione su Alaraph? Da questo nome si ricava qualcosa di utile a completamento delle suggestive immagini che ci hai proposto?

Arcana Ricordo ha detto...

E' vero, dovevo rispondere su Alaraph: in realtà il nome più comune di questa stella è Zavijava, ma il mio sintetizzatore vocale digeriva male quella sequenza di consonanti, quindi ho ripiegato. Mentre l'etimologia del nome Zavijava si trova abbastanza facilmente (deriva dall'arabo زاوية العواء zāwiyat al-cawwa’ : "l'angolo del can che abbaia"), l'etimologia di Alaraph non si trova. C'è di più: il nome Alaraph è stato in passato attribuito sia a Spica, sia a Vindemiatrix, che sono altre due importanti stelle della Vergine; il che crea ancora più confusione.

Ma l'indicazione più interessante proviene dal Corano: Al-Aʻrāf[1] (in arabo: الأعراف‎) è infatti il nome della VII Sura. Spesso viene tradotta con: “I lembi” o “Il limbo” perché “al-Arâf” evoca l'idea di un bordo (di vestito) o di frange. L'esegesi classica (Tabarî VIII, 189-191) afferma trattarsi della muraglia che divide l'Inferno dal Paradiso. Altri esegeti dicono che sia il luogo in cui i credenti le cui opere di bene sono pari a quelle negative, attendono fiduciosi che Allah decida la loro sorte.

Direi che questo confine tra Inferno e Paradiso si addice perfettamente al ruolo che questa stella ha, di marcare la linea di confine tra il vecchio emiciclo precessionale e quello nuovo. Ma magari è un problema di carpenteria: se usi sempre e solo il martello, tutto il mondo ti appare a forma di chiodo ...